PROGETTI

Streghe

Sono una strega e pratico la stregoneria.

Mi sono sentita chiamare dalla spiritualità pagana fin da piccola, da quando andavo in mezzo ai boschi insieme al mio papà e restavo incantata ad ascoltare il canto dei merli e delle tortore, a sentire il profumo del biancospino e guardare la luce opalescente della luna nel cielo.

Ho sempre avuto una profonda connessione e rispetto per la natura e per tutti gli animali e una forte consapevolezza sulla parità di genere, e questo mi ha portata a cercare una spiritualità che mi radicasse nella terra, nei cicli della natura, negli elementi e dove la sacralità del mio corpo, così come quello di tutti gli esseri viventi, fosse riconosciuta.

Una spiritualità senza gerarchie, sistemi di potere o libri incontestabili, che onori il femminile e dia potere alle persone che si riconoscono come donne, cis o trans. È così che sono arrivata alla stregoneria, e mi riconosco come strega.

Onoro i ritmi stagionali della natura, e riconosco che ogni cosa nell’universo ha uno spirito.

Uso arti antiche come i tarocchi, le rune, le erbe, l’astrologia, i cristalli e le fasi lunari per migliorare la mia vita e quella delle persone che mi sono vicine, e trovare risposte. La mia pratica è radicata nell’animismo e nella consapevolezza che tutto è interconnesso, che ogni elemento del mondo ha un’anima e una voce da ascoltare.

Ho una forte devozione e gratitudine verso i miei antenati, sia di sangue dalla parte veneta e cimbra, che di elezione. E soprattutto ascolto e rispetto con empatia le energie che mi circondano, vivendo in armonia con esse.

Studiando la storia della stregoneria e praticandola, mi sono resa conto di come sia inestricabilmente legata all’attivismo e alla resistenza.

Da sempre le streghe sono perseguitate dal sistema patriarcale, misogino, abilista e razzista, e hanno dovuto riadattarsi per resistere e contrastare chi voleva eliminarle.

Questi fino dall’epoca dei roghi e la caccia alle streghe, quando il capitalismo e la chiesa cercavano accentrare il potere mentre le streghe, le donne sagge della comunità, ridistribuivano la conoscenza attraverso unguenti e pozioni per abortire.

La stregoneria è sempre stata un’arte di connessione verso la natura e di cura radicale verso la propria comunità.

Per questo sono convinta che la stregoneria, il transfemminismo e l’attivismo siano imprescindibili, e che la stregoneria stessa possa essere quella forma di resistenza magica di cui abbiamo bisogno per continuare ad esistere come persone marginalizzate, prendendoci cura vicendevolmente.

Per me, l’arte della strega è resistenza, guarigione e trasformazione

Uno strumento per abbattere le oppressioni, riscrivere narrazioni e creare spazi di potere condiviso. Unendo la magia alla lotta per la libertà e l’autodeterminazione, è possibile bruciare le catene, aprendoci a nuove possibilità e connessioni.

Tutte le persone disabili, queer, lgbtqia+ , neurodivergenti, razzializzate ed oppresse per qualsiasi motivo, possano trovare potere e sostengo nella stregoneria, cura e amore radicale.

Sono anche una studiosa della figura della strega e del suo archetipo, e la analizzo da un punto di vista storico, femminista, esoterico, socio-politico, crip, queer e culturale. La osservo e ne parlo attraverso la rappresentazione mediatica dei film, dei libri e delle opere d’arte.

Sono una consulente sulla rappresentazione della strega nei media e nei documentari.

Tengo numerose conferenze, lezioni e workshop sul mondo dell’’esoterismo, della stregoneria e sulla figura della strega in tutta Italia, sia in presenza che in remoto, e insegno alle persone una spiritualità dove possano trovare rifugio, radicamento, autodeterminazione e connessione.

Il Podcast "Streghe"

Sono l’host e la produttrice di STREGHE,
un podcast ribelle e innovativo, dove in ogni puntata faccio riemergere la figura che più è stata marginalizzata ed oppressa dalla società patriarcale: la persona che si ribella, la outsider, la cattiva di cui si ha paura poiché non si adegua, ma che ci affascina perché non ha mai abbassato la testa. E soprattutto parlo di come portare spiritualità trasformativa e magia sovversiva nella tua vita.

Tra i miei punti di riferimento ci sono gli studi sulla stregoneria e la magia correlata all’attivismo transfemminista di Starhawk, Selena Fox, Pam Grossman, Kristen J. Sollèe, Micheal M. Huges, Cassandra Snow, Sara Lyons, Lindsey Mack, Siri Vincent Plouff, Laura Tempest Zackroff.

La mia pratica spirituale è dichiaratamente antiabilista, transfemminista, antifascista e antirazzista. Il mio primo pensiero è di renderla accessibile a tutte e per tutte le persone.

Se vuoi scoprire di più su questo cammino o condividere esperienze, sarò felice di accoglierti nel mio cerchio di energia, r-esistenza e magia.

Benvenutə a “Streghe”

Il podcast che intreccia magia, lotta e trasformazione.

Qui la stregoneria non è solo incanto e rituali, ma anche resistenza, consapevolezza e azione.
In ogni episodio esploro il potere della magia come strumento di cambiamento, dal riscatto delle antiche tradizioni alla lotta contro le oppressioni. Parlo di pratiche pagane, animismo, transfemminismo, autodeterminazione e spiritualità radicale. Condivido storie di streghe, eretiche, guaritrici e attivistə che hanno usato il loro sapere per sfidare il sistema e costruire mondi più giusti.

La magia è potere. La resistenza è sacra. La stregoneria è amore e lotta.

Seguimi sulle principali piattaforme di streaming e unisciti al nostro cerchio di ribellione magica.

Cosa troverai in questo podcast?

Dicono di "Streghe"