Formazione
e consulenza

Sono filosofa specializzata nei Disability Study, nei Queer e Crip Studies e nei Gender Studies, ed aiuto aziende e privati facendo formazione e consulenza sulla DEI (Diversity, Equity, Inclusion) .

Di cosa mi occupo

Mi occupo di formazione e consulenza, proponendo percorsi ad hoc sulla DEI (Diversity, Equity, Inclusion), con un forte accento sulla giustizia e l’accessibilità, promuovendo il trattamento equo e la piena partecipazione egualitaria di tutte le persone, in particolare coloro che sono storicamente escluse sulla base dell’identità e/o della disabilità. Utilizzo la lente del femminismo intersezionale per studiare piani di comunicazione aziendali, workshop universitari e scolastici, sviluppare progetti ed evolvere competenze. Possiamo progettare piani formativi che informano, spiegano ed insegnano a seconda degli obiettivi preposti e del budget disponibile.

PARLO AL MONDO DI

Cultura disabile

Le persone disabili rappresentano per numero la terza nazione del mondo e la più grande minoranza esistente. È necessario portare giustizia e consapevolezza attraverso la storia della disabilità e degli attivisti e attiviste disabili, i modelli della disabilità, le diverse intersezioni con la disabilità, l’ abilismo e discriminazione sisemica, inspiration porn, la corretta rappresentazione, femminismo e disabilità, accessibilità, minority stress, hidden labour, disabilità e politiche di inclusione nel mondo del lavoro.

Linguaggio e Rappresentazione

Le parole che decidiamo di usare modellano la nostra percezione delle altre persone e anche di noi stessƏ . Sapere utilizzare correttamente il linguaggio e le parole è una capacità che si può imparare ed è necessaria per relazionarsi con i clienti e le organizzazioni.

Giustizia, Disabilità e Intersezionalità

La conoscenza della realtà disabile diventa ancora più importante quando si considerano le intersezioni che legano la disabilità con il femminismo, le persone lgbtqia+, le persone razzializzate, le persone grasse, gli animali non-umani. La teoria Crip è un concetto rivoluzionario in continua espansione ed evoluzione, partita dalla rivendicazione delle persone disabili stesse e pronta a mettere in discussione tutte le assunzioni che abbiamo assorbito dal sistema socioculturale.

Questione Femminile

Amplio il discorso partendo dalle discriminazioni subite dalle donne (gender pay-gap, victim blaming, cat-calling, molestie, sessismo, slut shaming, sessualità, maternità ) per arrivare ad esplorare con i Feminist Disability Studies le discriminazioni specifiche subite dalle donne disabili, fino ad affrontare storicamente la figura della strega e la sua non-conformità ai dogmi imposti.

Cultura lgbtqia+

Essere informati sul dibattito che riguarda il mondo LGBTQIA+, sulle terminologie che lo compongono ( che cosa è veramente il gender, la differenza tra identità di genere e orientamento sessuale, politiche di inclusione) e sapere riconoscere le fake news che gravitano intorno a questo mondo è un forte strumento e messaggio di modernità proiettato all’interno e all’esterno dell’azienda.

Salute Autodeterminata

Abilismo, medical- gaslighiting, sanismo, dinamiche medico-paziente, teoria spoonie, cosa è normale e cosa è patologico. Sono solo alcuni dei temi su cui verrà direzionato il focus in questo corso indispensabile ai professionisti e a chiunque lavori nella sanità.

Accessibilità

Vuoi rendere un posto accessibile a tutte le persone? Sei preoccupatə che un evento, un luogo, uno spazio, ma anche il tuo negozio o il tuo pub escludano le persone disabili? Non preoccuparti, scrivimi e troveremo una soluzione affinché lo spazio diventi inclusivo e accogliente per tutte le persone. Insieme e con le giuste attenzioni possiamo cambiare la società ed eliminare le barriere discriminatorie!

Per aziende

Al giorno d’oggi è fondamentale che un’azienda moderna e ben strutturata sia aggiornata sui temi che riguardano l’inclusività e il rapporto con le persone, siano esse potenziali clienti o figure interne all’azienda. Propongo alle aziende un percorso di formazione personalizzabile in base alle esigenze o un servizio di consulenza ad hoc. Contattami per maggiori informazioni.

Per privati

Sono qui per te! Se necessiti di un confronto circa le tematiche della diversità, dell’equità, dell’accessibilità e della giustizia sociale, per un tuo progetto o a livello personale, posso aiutarti. Aiuto le persone con percorsi di formazione creati in base alle tematiche della diversity che preferisci approfondire e conoscere. Se invece sei al lavoro su un tuo progetto e vuoi sapere in che modo questo possa soddisfare i requisiti dell’inclusività e della giusta rappresentazione, la mia consulenza potrà aiutarti a non commettere errori.