Mi chiamo Sofia Righetti Nottegar, sono attivista femminista intersezionale, formatrice e divulgatrice.
Ho conseguito la laurea triennale in Filosofia della Medicina e la laurea magistrale in Filosofia del Diritto specializzandosi con lode nei diritti delle persone con disabilità all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Mi sono poi specializzata nei Disability Studies, nei Feminist Disability Studies e nei Critical Disability Studies, conseguendo corsi post laurea sui Gender Studies e sui Queer Studies.
Cosa faccio
Lavoro con aziende , università, scuole e privati formando sulla giusta rappresentazione della disabilità, tenendo corsi e workshop sulla diversity, l’inclusione e sul linguaggio corretto da utilizzare.
Faccio formazione e consulenza sull’intersezionalità che accomuna le persone disabili, la comunità LGBTQIA+ , le persone razzializzate, le persone grasse e gli animali non-umani.
Ho collaborato con il Corriere della Sera parlando di disabilità, e grazie a un articolo che ho scritto il dizionario Treccani ha inserito la parola abilismo come neologismo italiano nel 2021.
Ma non solo
Sono campionessa nazionale di sci alpino paralimpico 2014, vincendo l’oro in slalom gigante e l’argento in slalom speciale.
Sono creatrice e produttrice di tre podcast: “Streghe” disponibile su tutte le piattaforme di streaming e nella top 25 dei podcast più ascoltati su Spotify, “Bad Crip Girl” e “Stregoneria e Attivismo” entrambi disponibili in esclusiva su Patreon.
Sono strega, pagana e tarologa, e utilizzo e insegno le arti esoteriche e la stregoneria in chiave femminista a sostegno delle persone marginalizzate e per la cura della comunità.
PUOI ASCOLTARMI QUI