PROGETTI

Tarocchi per anime ribelli

Sono una strega e un'attivista e faccio parte di diverse comunità oppresse dal sistema normativo. Uso i tarocchi come ancora per ritornare nel potere che il sistema abilista, queerfobico, razzista, grassofobico, misogino e specista toglie alle persone, e li leggo in una prospettiva transfemminista e intersezionale.

Qui troverai un luogo sicuro di ascolto e uno spazio non giudicante, in cui potrai tornare nel tuo potere personale e reclamare la tua magia, che è dentro di te ed è tua per diritto di nascita. L’anima ribelle è colai che si prende innanzitutto cura di sé stessa per poter prendersi cura della altra,ed è cosi che possiamo fare la rivoluzione. Reclamando il nostro potere.

Leggere i tarocchi

Leggere i tarocchi per se e per gli altri è un atto ribelle verso il sistema socio culturale e patriarcale che ci ha sempre imposto di relegare all’autorità degli altri la nostra spiritualità e il nostro volere.

Leggere i tarocchi è un atto femminista, dove ci si apre con fiducia e si riprendere il proprio potere, senza giudizio e senza gerarchia.

Ho voluto questo spazio affiché sia safe per tutte le persone, in particolare lgbtqia+, disabili, grasse, con malattie croniche, bipoc, neuroatipiche, sex worker, autistiche. Uno spazio che ci permetta di sentici al sicuro e di parlare di qualsiasi cosa, e di tirare il fiato, e ridere e sorridere, reclamando il nostro diritto a gioire della vita.
Per rendere le letture di tarocchi più accessibili, ho creato diversi tipi di lettura tra cui scegliere, in modo tale da bilanciare l’impegno economico con l’energia che metto a disposizione.

Cosa sono i Tarocchi?

I tarocchi sono un sistema di 78 carte, usate come mezzo divinatorio e per l’introspezione. Risalgono fin dall’antichità e sono stati utilizzati recentemente anche da Alejandro Jodorowski e Carl Jung. Attraverso i 22 arcani maggiori e i 56 arcani minori, si delinea un viaggio archetipo dove possiamo trovare riscontro, conforto e uno strumento di autoconoscenza per supportarci nella nostra vita.

Tarocchi come
cura e supporto

Le arti occulte sono sempre state usate dalle persone oppresse come atto di ribellione verso i tiranni e sostegno della propria comunità. La maggior parte di noi sono persone che vivono costantemente in una situazione di ingiustizie e soprusi, specie se si è persone disabili, razzializzate, Igbtqia+, grasse e donne. I tarocchi sono un ottimo strumento di cura e introspezione per il proprio benessere mentale, e possono aiutarci a prenderci cura di noi stessa (ovviamente non sostituiscono il lavoro. di una professionista sanitaria e di una psicologa/psichiatra/ psicoterapeuta).

Domande frequenti

I tarocchi predicono solo il futuro?
I tarocchi possono essere usati per una lettura divinatoria e/o introspettiva e potenziante. Entrambe mettono in luce le energie del momento, dipende poi da noi assumere una prospettiva attiva e trasformativa per capire come agire sul presente per cambiare una determinata situazione, oppure goderci e rilassarci restando nel flow nel momento.

Prova a metterti in una prospettiva attiva invece che passiva, con domande come:

“Su cosa devo agire per modificare/affrontare questa situazione?”
“Su cosa devo focalizzarmi?”.
Esempio, prova a cambiare una domanda come
“Perché la mia vita fa schifo?” con “Come posso fare per cambiare i pattern della mia vita?”
“Diventerò ricca?” diventa “Cosa posso fare per migliorare la mia situazione economica?”
“Troverò l’amore?” diviene “Come posso attrarre la relazione che desidero?”
“Perché sono triste?” può diventare “Come posso creare positività e cambiamento?”. Questo approccio aiuta ad evitare l’ineluttabilita e a comprendere di cosa abbiamo bisogno in questo momento.

Assolutamente no. Anche le carte tradizionalmente viste come più nefaste portano con sé grandi elementi di trasformazione per supportarci nel nostro viaggio. La vita stessa è come un roller coaster e una spirale fatta di alti e bassi, e senza i momenti down non potremmo avere la saggezza e la conoscenza che portiamo con noi. Le carte ombra servono nel nostro viaggio, e sono delle insegnanti meravigliose.