La Strega Contemporanea

Ho avuto l’onore di essere stata chiamata come esperta e di aver tenuto una bellissima lezione su La Strega Contemporanea nel corso Streghe Mostri e Ombre di Marina Pierri, per la scuola Come scrivere una grande storia di Francesco Trento.

Abbiamo analizzato insieme la storia politica, sociale e spirituale della strega moderna, i bias e gli stereotipi che a livello socioculturale ancora la attanagliano facendo perno sulle serie televisive attuali più famose – e abbiamo visto i motivi per cui la narrazione della strega data dai media non è ancora abbastanza radicale per essere davvero transfemminista in tutta la sua potenza.

Ho poi raccontato la storia della Perfida Strega dell’Ovest e della riappropriazione nella narrazione della strega malvagia in Wicked , usando Elphaba come simbolo della strega moderna, dell’attivista e della donna mostrificata e che proprio grazie al fatto di non adattarsi ai canoni patriarcali può sfidare le leggi morali, spirituali ed etiche preimpostate.

Abbiamo riflettuto sul significato di malvagio, perfido, cattivo, appellativi dati alle outsider, alle persone che non si adattano e non si piegano.

Potete recuperare l’intero corso, insieme a quelle delle altre mie compagne ed esperte a questo link

https://francescotrento.it/blog/corso/moduli/streghe-mostri-e-ombre/

Vi assicuro che la vostra visione delle streghe non sarà più la stessa, e probabilmente scoprirete che esiste una meravigliosamente perfida strega latente anche in voi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

two × 2 =